Il Cansiglio
Luogo magico e straordinario a poca distanza da casa, il quale offre una miriade di possibilità dall’escursionismo alle visite didattiche e culturali, oltre alla semplice e sana ammirazione e contemplazione della Natura: mantenuta tale dalle Aziende Agricole locali. Infatti il Cansiglio è inserito nell’elenco delle aree SIC e ZPS delle Regioni Veneto e Friuli.
Un vasto altipiano delle Prealpi Bellunesi, circondato dall’omonima foresta, situato a cavallo di Veneto e Friuli Venezia Giulia, tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone, ad un altitudine compresa tra i 900 e i 1200m s.l.m..
Il Cansiglio è spettacolare e offre la sua particolare magia in ogni stagione:
La PRIMAVERA che si fa aspettare rispetto alla pianura, ma ci regala splendidi fiori rari, erba fresca e profumata e il ritorno dei simpatici animali selvatici.
L’ESTATE con il suo caldo che rigenera tutta la natura dal freddo inverno e l’aria frizzantina che ci ricorda che siamo in montagna.
L’AUTUNNO con i suoi colori meravigliosi, la foresta si tinge di mille tonalità dal giallo al rosso intenso e tra gli alberi si possono scorgere i Cervi in amore.
L’INVERNO con il suo silenzio e la magia dei fiocchi di neve che cadono con dolcezza nel terreno ghiacciato.
Tra rilassanti passeggiate, escursioni in mountain bike o a cavallo il tempo trascorre in modo piacevole e ci si rinfranca il corpo e lo spirito.